Viaggio alla scoperta dello Scotch whisky

Un’opportunità esclusiva di vivere in una distilleria di fama mondiale e di immergersi nel processo di produzione del whisky.

EBS collabora con la distilleria di Scotch whisky a malto singolo più rinomata al mondo per offrire agli appassionati di whisky e a bartender esperti un’esperienza irripetibile e avvolgente nel cuore di Speyside, in Scozia. La formazione sarà molto pratica e avverrà presso la distilleria a conduzione familiare di Glenfiddich. Se possiamo offrirti questa possibilità unica, è solo grazie alla partnership esclusiva tra William Grant & Sons ed EBS.

La distilleria Glenfiddich si trova a Dufftown, città che si è incoronata “capitale mondiale del whisky al malto”. Infatti, ospita niente meno che 6 distillerie, cifra notevole se comparata a una popolazione di 1600 abitanti. È a Dufftown che William Grant & Sons curano tutto il processo produttivo del whisky, dal chicco al bicchiere. L’orzo viene coltivato e raccolto direttamente dai campi della distilleria, prima di venire maltato con le tecniche tradizionali di maltazione della farina. Prima di intraprendere la maturazione in loco in circa un milione di botti di quercia, il mosto viene fatto fermentare e poi distillare in alambicchi a caldaia in rame.

Questa distilleria a conduzione familiare vanta anche di una bottega propria e in quattro giorni imparerai tutto sul processo produttivo del whisky grazie all’esperienza pratica in loco. In questo viaggio, osserverai, toccherai e assaporerai gli incredibili metodi di produzione utilizzati e porterai con te delle conoscenze che, in passato, solo gli ospiti d’eccellenza di Glenfiddich potevano vantare. Se vuoi immergerti nel mondo dello Scotch whisky, non puoi assolutamente lasciarti sfuggire il viaggio EBS alla scoperta dello Scotch whisky a Speyside, con circa 50 distillerie a portata di mano.

Soggiorno in loco presso la distilleria di Glenfiddich

I partecipanti di questo viaggio esclusivo alloggeranno in stanze private all’interno di cottage presso la distilleria. Possiamo offrirti questa opportunità assolutamente irripetibile solo grazie alla nostra partnership con Glenfiddich. Infatti, le stanze in loco non sono normalmente disponibili per il pubblico. Alloggiando all’interno della distilleria, sarai immerso nella produzione del whisky dal mattino alla sera e neppure un secondo del viaggio andrà sprecato. Alcuni pasti saranno preparati dagli ottimi chef della distilleria e tutti i cottage sono comunque dotati di cucine attrezzate.

Dall’orzo alla birra

Sarai circondato dai campi di orzo di Glenfiddich e, a seconda della stagione, potrai ammirare l’ingrediente principale del whisky in fase di semina, coltivazione o mietitura. Potrai avviare la maltazione dei cereali che hai raccolto con le tue mani e, durante la germinazione, assisterai alla trasformazione dell’amido in zucchero. Scoprirai come calcolare i raccolti, verificare la friabilità, misurare la gravità e controllare la vitalità del lievito. Lasciati coinvolgere dagli aromi e dai sapori della maltazione, dell’ammostamento e della fermentazione.

La casa degli alambicchi

Vai dietro le quinte di una distilleria operativa e conoscerai l’artigiano del rame più esperto del settore! Potrai distillare una piccola botte tutta per te, controllare che il rame non abbia crepe, misurare lo spessore residuo del rame, assaggiare il liquore puro appena uscito dall’alambicco e scoprire come i mastri distillatori trattano ogni goccia di whisky.

Le botti e i loro artigiani

Avventurati in luoghi chiusi al pubblico! Potrai esplorare diversi tipi di magazzini, ammirare l’incredibile mastello per il whisky Solera all’interno del magazzino n.8 e degustare il whisky appena uscito dalla botte.

Approfitta dei bottai esperti presenti nella distilleria: mettiti alla prova fabbricando una botte sotto la loro guida. Un legno come questo ha un enorme impatto sull’aroma finale del whisky ed è per questo che i produttori lo considerano un elemento così importante. Osserva, sperimenta e impara cosa serve per selezionare il tipo e l’origine del legno, il livello di torbatura, la durata della maturazione e i diversi tipi di finitura.

Degustazioni esclusive e miscelazione

Con l’aiuto di assaggiatori esperti di whisky potrai affinare il palato durante degustazioni esclusive. Che tu sia un assaggiatore esperto o un principiante, riconoscere le caratteristiche principali ed espandere il proprio vocabolario di aromi è fondamentale per apprezzare e comprendere meglio il whisky.

Durante questo viaggio gusterai dei whisky che non hai sicuramente mai assaggiato prima. Ogni percorso sarà diverso dall’altro, ma potrai assaporare il whisky in tutte le sue forme. Potrai provare il liquore puro, whisky da botti mai imbottigliate, whisky con maturazioni o finiture sperimentali, e il whisky EBS proveniente dalla Glenfiddich Gallery. Infine, miscelerai il tuo whisky e porterai a casa una bottiglia come ricordo!

Impara dagli esperti

EBS collabora con William Grant & Sons per offrire agli amanti del whisky e ai barman più appassionati un’esperienza davvero unica e personalizzata. Da sempre basiamo la nostra offerta formativa sulla pratica e la distilleria Glefiddich è stata scelta per questa collaborazione davvero speciale perché offre tutto ciò che si possa desiderare. Oltre ad avere accesso ad aree interdette al pubblico, potrai sfruttare i preziosi consigli di professionisti con anni e anni di esperienza. Se ami lo Scotch whisky, questo è il momento di dimostrarlo!

Cos’è compreso in questo tour unico?

  • 5 notti in stanza privata in un cottage sul posto
  • 4 pranzi a buffet
  • 1 cena di gala: 3 portate, 4 cocktail e un liquore molto speciale
  • 8 pause tè/caffè
  • Una bottiglia di whisky scozzese miscelato da te in regalo
  • Un nuovo modo di apprezzare il whisky attraverso degustazioni guidate da esperti
  • Conoscenza approfondita del processo di produzione del whisky

3 motivi per prenotare subito

Ti piacerebbe vivere in una distilleria di Scotch whisky in attività e scoprire tutte le fasi dei metodi di produzione? Ecco tre motivi per cui dovresti prenotare subito il nostro viaggio alla scoperta dello Scotch whisky:

  1. Vivrai all’interno della distilleria di Glenfiddich, cosa che di solito non viene concessa al pubblico.
  2. Ammirerai, annuserai e gusterai ogni singola fase della produzione del whisky, dalla mietitura alla degustazione
  3. Sarai tu stesso a miscelare il whisky e ad armeggiare con alambicchi di rame e botti
Maggiori info Prenota subito

Accedi alla brochure gratuita

Cerca nella lista inserendo il nome della tua nazione, o inserisci il codice della tua nazione per selezionare la nazione

EBS CARE

EBS è l'unica scuola per barman al mondo a offrire un servizio di così alta qualità e un team di supporto pronto a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Potrai contattare il team prima, durante e dopo il tuo corso. Incontra le persone che sono qua per cambiare la tua vita, oggi.

INCONTRA EBS CARE

PERCHÉ SCEGLIERE EBS

Ci sono molte ragioni per cui EBS si distingue da qualsiasi altra scuola barman, ma una che interessa particolarmente ai nostri studenti è MatchStaff.com. MatchStaff.com è il portale per trovare lavoro più grande al mondo, progettato per i diplomati EBS. Crediamo che tu ti meriti lo stile di vita per il quale hai lavorato e ci impegniamo al 100% per far sì che tu lo ottenga. Trova subito il motivo per cui EBS è il corso che fa per te!

CONTINUA A LEGGERE

VITA A EBS

Incomincia ad essere partecipe della vita a EBS ancor prima di iniziare il corso. Mantieniti informato con i nostri blog, con le notizie dalle scuole e con gli ultimi trend dell’industria. Buon divertimento!

EBS social network

Seguici sui nostri social media per tenerti aggiornato su come si vive la vita nelle scuole EBS.