Diventare bar manager: La storia di Monika

23rd gennaio 2018

Quando era in Italia, Monika sentiva che qualcosa mancava alla sua vita e adesso è bar manager di un prestigioso ristorante di Amsterdam. Ciò che è ancora più sorprendente è il modo in cui ha trovato questo lavoro; ha inviato 10 curriculum subito dopo aver concluso il corso barman e ha ottenuto 10 colloqui di lavoro!

Se siete interessati a diventare bar manager, vi consigliamo di continuare la lettura e scoprire come Monika ha raggiunto questo traguardo.

Comprare un biglietto di sola andata per Amsterdam

female bar manager

Monika aveva già lavorato come barman e barista in vari bar e hotel italiani, ma non era felice, voleva andarsene dall’Italia e dare una svolta alla propria vita.

Monika sapeva di volersi trasferire ad Amsterdam; la sua migliore amica viveva lì da anni e un giorno le aveva chiesto: “Perché non ti trasferisci ad Amsterdam?”. Monika si fece coraggio e comprò un biglietto di sola andata per Amsterdam.

Trasferirsi in una nuova città è sempre difficile; tuttavia, trasferirsi in un altro paese, senza avere esperienza né qualificazioni per quel paese rende le cose ancora più complicate. Monika sapeva di dover ottenere una qualificazione di tutto rispetto ad Amsterdam ed è qui che è entrata in gioco European Bartender School. Dopo aver riflettuto sulle opzioni a sua disposizione, Monika decise di lanciarsi nel Corso Barman Internazionale con EBS Amsterdam.

Mai pensato di trasferirvi all’estero e diventare barman? Scoprite come farlo con EBS

Imparare dai migliori di Amsterdam

barmaid

Monika rimase stupita da quante cose imparò durante il corso. Non solo apprese tantissime cose sul bartending, ma durante il corso riuscì anche a migliorare incredibilmente la propria conoscenza dell’inglese. Monika aveva imparato l’inglese per un vecchio lavoro in un bar, ma la mancanza di pratica le aveva fatto dimenticare quasi tutto ciò che sapeva.

Monika apprezzò moltissimo la professionalità, la cordialità e la disponibilità degli istruttori di EBS Amsterdam. Ha detto che…

“Sono davvero appassionati di bartending e sono come grandi pozzi di conoscenza”

Ha sottolineato di aver accresciuto immensamente le proprie conoscenze sugli alcolici grazie al corso e ha aggiunto che queste conoscenze l’hanno aiutata molto nel lavoro da bar manager. Monika ammette che i clienti rimangono sempre molto colpiti da quanto conosca bene gli alcolici e dal fatto che ora può consigliare ai clienti i cocktail che potrebbero apprezzare di più.

Diventare bar manager

bar manager

Dopo il corso, Monika ha inviato circa 10 curriculum ai bar degli hotel di Amsterdam e sperava di ricevere una risposta da uno o due di essi; ma non si aspettava ciò che sarebbe successo, cioè che tutti e 10 gli hotel le avrebbero proposto un colloquio!

“Così ho inviato la mia candidatura a circa 10 hotel; e la cosa buffa è che tutti e 10 mi hanno richiamata!”  

Ha avuto il lusso di scegliere dove lavorare e ha deciso di trascorrere una giornata di formazione al The Lobby, il ristorante dove attualmente lavora. Monika si è immediatamente innamorata del posto e dei colleghi del bar.

Dopo un po’ di tempo, a Monika è stato offerto il posto di bar manager. Le è stato assegnato l’incarico di gestire il bar; nella pratica, ciò significa occuparsi a pieno ritmo di un po’ di tutto. Monika gestisce l’inventario, si occupa delle ordinazioni, pulisce, crea il menu dei cocktail, fa da guida agli altri barman e molto altro ancora, la lista dei suoi compiti è praticamente infinita.

Diventare bar manager è un’enorme responsabilità, ma allo stesso tempo molto gratificante. Monika ha raccontato come inizialmente sia stato difficile creare il nuovo menu dei cocktail per il bar, ma la sua formazione presso EBS Amsterdam le ha permesso di mescolare tutti gli ingredienti e sviluppare cocktail incredibilmente stuzzicanti, che hanno colpito sia i suoi capi sia i clienti.

Una cosa incredibile che Monika ha sottolineato è stata come, nonostante avesse trovato lavoro subito dopo il corso, si sentisse ancora “studente”. Sentiva di avere la mente ancora molto aperta alle novità, per questo è riuscita ad assorbire moltissime nuove informazioni sul posto di lavoro.

Un altro fattore che ha preparato Monika per il suo nuovo lavoro come bar manager è stato che la postazione di bar training all’interno della scuola fosse esattamente identica a quella del nuovo bar, il che l’ha fatta subito sentire a casa..

L’esperienza con EBS è per sempre

female bartender

Descrivendo l’esperienza con EBS, Monika ha detto di aver apprezzato moltissimo il corso e di essersi così concentrata nell’imparare quanto più possibile che le sembrava che il mondo intorno a lei si fosse fermato. Monika ha comunque trovato tempo per esplorare la bellissima città di Amsterdam insieme ai suoi compagni di corso ed è ancora in contatto con tutti loro.

Ricordando il corso, Monika ha detto che EBS e il corso barman sono stati per lei i primi passi nella sua nuova vita e che, ora che lavora come bar manager ad Amsterdam, non potrebbe essere più felice.

Ispirati dal successo di Monika? Scoprite come un altro studente EBS ha trovato lavoro in uno dei migliori bar speakeasy di Amsterdam

barschool

barschool

Making sure you get a weekly load of bartending information and anything related to the European Bartender School, Sacha digs and writes tirelessly through the interwebs.