Gira il mondo grazie al bartending

31st agosto 2017
Gira il mondo grazie al bartending

Dalla Francia all’Irlanda, dall’Australia alla Thailandia, dalla Spagna al Circolo Polare Artico.

Gautier Tanguy, ex studente e dipendente di European Bartender School, si è imbarcato in un incredibile viaggio guidato dalla passione per il bartending che lo ha portato fino al Circolo Polare. Leggi la sua storia:

“Credo di aver sempre avuto l’ambizione di scoprire cosa ci fosse al di fuori della Francia, ma, almeno all’inizio, non avevo considerato il bartending. La mia prima esperienza all’estero fu a Dublino. Qui lavoravo in un’azienda di videogiochi ma dopo poco capii che il lavoro d’ufficio proprio non faceva per me.

Volevo un cambiamento drastico e fu proprio in quel periodo che scoprii il fantastico mondo del bartending e l’esistenza di European Bartender School.

4 settimane di bartending intensivo

Bartending

Frequentai il Corso Barman Internazionale a Sydney nel novembre del 2013. Il corso mi stupì e riuscì a risvegliare il bartender che c’era in me e di cui fino a quel momento ignoravo l’esistenza. Anche al termine del corso continuai a frequentare le masterclass, come quella organizzata da Chartreuse a Sydney in quello stesso anno. È davvero una sensazione incredibile realizzare che il tuo lavoro è anche la tua passione, quella cosa che ti piace fare anche nel tuo tempo libero.

Grazie a EBS non solo imparai la professione di bartender, ma il mio inglese migliorò sensibilmente. Questo mi conferì una forte dose di fiducia nel momento in cui iniziai a cercare lavoro come bartender subito dopo il corso. L’occasione perfetta non si fece attendere.

Ero rimasto in contatto con i miei amici del corso e un giorno venni a sapere che in Thailandia, a Phuket, c’era una posizione aperta a EBS CARE. La passione per i viaggi oramai mi aveva contagiato e volevo vedere il mondo, così decisi di fare domanda e ottenni il lavoro. Grazie a EBS, nel giugno del 2014 Phuket divenne la tappa successiva del mio viaggio.

La storia di Gautier ti ha ispirato? Dai un’occhiata al nostro corso di bartending

Con European Bartender School in Thailandia

kayaking with EBS Phuket

Grazie alla mia esperienza a Sydney ero in grado rispondere a qualunque domanda degli studenti. Di sera uscivo con gli alunni di EBS Phuket o con gli amici che venivano a trovarmi.

La Thailandia è un luogo magico, con pochi soldi io e il resto del team potevamo permetterci di andare ovunque. Alloggiavamo in resort di lusso e visitavamo spiagge mozzafiato.

Il motto di EBS CARE è ‘ama i tuoi colleghi’ e noi trascorrevamo regolarmente i fine settimana viaggiando in nome del team building e, naturalmente, del bartending.

Ma si sa, anche le cose belle devono finire prima o poi, e con EBS i risvolti emozionanti sono sempre dietro l’angolo. Nel novembre 2014, infatti, l’intero team di EBS CARE si trasferì in Spagna, a Barcellona, la città dove tutto è possibile.

La tua carriera di bartender in viaggio comincia qui

Da Phuket a Barcellona

Arrivai a Barcellona e i miei colleghi avevano già aperto l’ufficio in uno dei quartieri più belli della città. Il nostro reparto si stava espandendo rapidamente, così la nostra piccola squadra di EBS CARE iniziò a diventare un grande team internazionale.

Un’altra incredibile avventura era cominciata, e tutto grazie a EBS. Poco dopo essere arrivato a Barcellona, mi ritrovai immerso nell’incredibile cultura del bartending di Dublino, il luogo in cui la mia esperienza internazionale aveva avuto inizio.

Dopo Dublino, la destinazione successiva dei nostri viaggi dedicati al team building fu Londra e sono certo che, se fossi rimasto a EBS, avrei intrapreso molti altri viaggi assieme ai miei colleghi.

Tuttavia, all’inizio del 2015, mi venne proposta un’occasione incredibile a cui non potevo rinunciare. Cominciai a prepararmi a lasciare l’azienda che tanto mi aveva dato.

Navigando attorno al Circolo Polare Artico

Alla fine, le lingue che parlavo, il certificato EBS e l’esperienza internazionale si rivelarono preziosi e ottenni un impiego a bordo della prestigiosa Le Boreal. Le Boreal è una nave da crociera di lusso vincitrice di numerosi premi che naviga attorno al Circolo Polare Artico.

A volte scendevamo dalla nave per raccogliere direttamente dai ghiacciai islandesi il ghiaccio da esporre al bar di sera. Non tutti i bartender hanno la fortuna di poter raccontare una storia del genere.

La nave ospitava tantissime suite di lusso e ovviamente un cocktail lounge. Quello è stato il mio primo passo nel mondo esterno dopo EBS. Con un inizio così, chissà cosa riserverà il futuro…”

Dove ti porterà il corso di bartending? Dai un’occhiata alla nostra selezione di scuole in tutto il mondo

pedro

pedro

Peter is a Senior Copywriter at EBS. Born and raised in Liverpool, England, he has lived throughout Spain but now calls Barcelona his home from home. Peter is very fond of tea and rum (never mixed together though).