Lavorare con Club Med: la storia di Tiziano

18th agosto 2017
Lavorare con Club Med: la storia di Tiziano

Non tutti possono svegliarsi il giorno del proprio ventesimo compleanno con una vista sulle piste innevate e pensare con tranquillità: “La mia vita è completamente cambiata in un solo anno”.

Tiziano Migliore ha trasformato la sua passione in carriera, e tutto grazie a una decisione presa poco più di un anno fa: quella di diventare un bartender professionista.

Ma come ha fatto? Continua a leggere per sapere come ha fatto Tiziano a ottenere un lavoro da sogno con Club Med…

Anche te sogni qualcosa del genere? Dai un’occhiata al nostro Corso Barman Internazionale

Sogni di Bartending

Tiziano ha terminato gli studi a diciotto anni e ha iniziato a lavorare nell’industria dell’ospitalità. Un impiego in un hotel di lusso a 5 stelle gli ha fatto provare per la prima volta il bartending di un certo livello. Pur non lavorando al bar quell’esperienza fece capire a Tiziano che il bartending sarebbe stato il suo futuro. E così la sua avventura ha inizio…

“Da subito i ragazzi di EBS CARE mi hanno aiutato per ogni cosa e a risolvere il dilemma tra andare all’estero o rimanere in Italia. Alla fine ho scelto EBS Milano e si è rivelata la scelta giusta!

EBS Milano

european bartender school milan

Tiziano ha iniziato il Corso Barman Internazionale a Milano a gennaio 2016 e ha studiato con insegnanti del calibro di Fabio Milani e Matteo Melara.

“Sono ancora in contatto con gli istruttori di Milano. Presto passerò dalla scuola per una settimana per andare a salutare tutti quanti!”

Sai qual è la capitale italiana dei cocktail? Dai un’occhiata a EBS Milano

Tra le lezioni di flair, le tecniche di versaggio e la preparazione di cocktail, Tiziano si è goduto al meglio Milano e ha fatto tante nuove amicizie. Inoltre, si è anche iscritto al Corso di Mixology di 2 giorni per affinare ulteriormente le abilità utili nella sua nuova carriera di bartender.

“Fare il bartender è come andare in bicicletta. Solo che la bici su cui ti trovi sta andando a fuoco, e anche tu. Bisogna essere davvero dei ninja del multitasking!”

Alla ricerca del lavoro perfetto

working bartender

Avere un titolo EBS significa godere del supporto a vita di EBS MatchStaff, il nostro sito esclusivo per chi è in possesso del certificato EBS. Tiziano ne ha approfittato e ha subito caricato il suo CV sulla piattaforma. Al termine del corso, la campagna di reclutamento di Club Med era in pieno svolgimento e Tiziano si è candidato per un impiego.

“Con EBS ci si prepara per una carriera nel bartending, e non solo sulla carta. EBS fornisce tutte le abilità necessarie per cambiare la propria vita, è un investimento sul proprio futuro”

In meno di una settimana ha ricevuto una risposta da Club Med in cui veniva invitato a un colloquio per lavorare come bartender nei loro villaggi! C’era solo una cosa da fare… Gettandosi a capofitto in quella nuova avventura!

Hai il certificato EBS? Esplora le incredibili opportunità di lavoro disponibili in tutto il mondo

Il sogno di ogni bartender: un lavoro con Club Med

working with club med

Subito dopo il suo diciannovesimo compleanno, Tiziano è partito con Club Med alla volta di Pragelato per la sua prima stagione come bartender in Val Chisone. Quella è stata la prima delle molte destinazioni visitate da Tiziano. Da quel momento in poi la sua carriera di bartender professionista ha avuto inizio.

“Lavorare con Club Med è fantastico, è una grande azienda con un ottimo bar e attrezzatura di qualità”

Dopo il periodo a Pragelato, Tiziano si è spostato a Vittel (in Francia), poi a Kamarina (in Sicilia, nel più grande dei villaggi Club Med!), e in Val Thorens (nelle Alpi francesi), dove attualmente lavora. È un vero bartender errante!

“Nel più grande resort in Francia nessun giorno è uguale a quello prima. Gli orari variano di continuo, e così le nostre uniformi! Ogni sera c’è un tema diverso, e gli ospiti cambiano sempre. È un lavoro impegnativo, ma non mi sognerei mai di cambiarlo”

Oltre a lavorare come bartender, Tiziano tiene delle mini lezioni di bartending nel villaggio. Quindi, se vi trovate nelle Alpi, andate a trovarlo per un assaggio di EBS!

E adesso?

club med jobs

Tiziano incarna al meglio il sogno di ogni bartender. Al termine di questa stagione, ha in programma di tornare a casa per circa un mese, ma solo dopo una rapida fermata a EBS Milano, ovviamente!. Lavorare con Club Med offre infinite opportunità visto che dispone di strutture sparse in ogni angolo del mondo, ma per ora Tiziano preferisce rimanere in Europa e visitare ancora per un po’ il suo continente di origine.

“Club Med mi ha davvero cambiato, è una squadra internazionale che è diventata la mia famiglia straniera! Grazie a Club Med ho anche imparato nuove lingue straniere e ora ne parlo sei!”

Una volta tornato a casa, Tiziano ha anche deciso che tornerà a EBS per continuare la sua formazione grazie al Corso di Bartending Avanzato di 10 giorni con l’obiettivo finale di diventare un Istruttore EBS.

“Il mio vero sogno è diventare un insegnante EBS, ma in realtà è il mio futuro. Arnold Schwarzenegger insegna: ‘Se vuoi trasformare una visione in realtà, devi dare il 100% e non smettere mai di credere nei tuoi sogni’. Io non finirò mai di crederci e raggiungerò i miei obiettivi

Continueremo a tenere d’occhio Tiziano in futuro, e siamo certi che la sua carriera con Club Med sarà lastricata di grandi esperienze!

“C’è molto da scalare per raggiungere la cima della montagna, ma io continuerò ad arrampicarmi. Ringrazio ogni giorno la mia famiglia per tutto l’aiuto che mi ha dato per realizzare i miei sogni”

Vuoi seguire le orme diTiziano? La tua carriera di bartender inizia con il nostro Corso Barman Internazionale

kirsty

kirsty

Kirsty is the Content Writer at EBS. In her free time, she likes sipping on Espresso Martinis, watching videos of funny dogs, and exploring the city. Originally from Scotland, she has spent many summers working and living in different European cities.