Intervista: recensioni degli studenti EBS Sydney

2nd dicembre 2014
Intervista: recensioni degli studenti EBS Sydney

Poiché non ci sono molte recensioni dei nostri corsi in posti come Tripadvisor.com o Oyster.com, ogni tanto proviamo a contattare degli ex studenti per conoscere la loro esperienza a EBS e per sapere come gli sono andate le cose dopo il corso. Le loro diverse opinioni e percorsi di vita ti danno un buon esempio di cosa ti aspetta dopo aver prenotato un corso alla European Bartender School. Questa settimana c’è una recensione di EBS Sydney di Michael Issa – un ex studente ch è poi diventato un barman di successo nel settore a Sydney. Sappiamo che tecnicamente Hael si è diplomato in un’altra delle nostre sedi, ma poiché dopo il diploma ha lavorato e messo in partica le sue conoscenze a Sydney, ci è parso più giusto considerarla una recensione su Sydney. Del resto il programma del corso a Phuket è identico a quello di tutte le altre destinazioni EBS.

Allora Hael quando hai seguito il corso a EBS?
“Ho seguito il corso nell’agosto 2013 in Tailandia (a Phuket). Poi sono partito in viaggio per l’Asia.Da lì mi sono spostato a Sydney per cercare lavoro come cocktail barman.”
Più notizie su EBS Phuket

Qual’è stata la tua prima impressione dell’Australia?
“Beh l’Australia è un paese molto vario con tante culture diverse e persone da tutto il mondo. Ha di tutto da una bella natura a bar di prima classe, locali e vita notturna. Le persone qui sono molto amichevoli, rispetto all’atteggiamento arrogante che puoi trovare a volte in Europa. Ma voglio mettere l’accento sul fatto che qui puoi trovare molti stranieri. Da tutto il mondo. L’Australia è la grande novità del momento e puoi incontrare delle persone davvero interessanti, quando sei in viaggio.”

Perché sei venuto a Sydney?
“Sydney offre un sacco di opportunità se ti piace il mondo del barman, ci sono bar per cocktail di alta classe, locali notturni pieni e i salari e le mance sono molto buone. È un’ottima base, se vuoi mettere dei soldi da parte e viaggiare ogni tanto. La quantità di cose che si possono fare nel tempo libero sono incredibili. Se c’è qualcosa che voglio fare la trovo qui a Sydney.”

In che locale hai lavorato?
“Ho lavorato dappertutto, mi piace provare cose diverse e trovare il mio stile come barman. Ho lavorato in vari tipi di posti, nightclub affollati, come The Marquee e il casinò, e posti alla moda come The Backroom a Kings Cross. Ho lavorato anche in tranquilli bar per cocktail come il Catch in Potts Point. Il mio prossimo passo probabilmente sarà un vero e prorio cocktail bar con tante cose nuove da imparare.”

Pensi che EBS sia uno dei motivi alla base del tuo successo?
“Si sicuramente. EBS mi ha dato molte conoscenze e la base per lanciarmi in una cultura di cocktail ad alto livello come Sydney e cadere in piedi. Cocktail, mixology e la conoscenza dei prodotti e delle marche mi hanno dato più fiducia quando sono dietro il bancone per un turno di prova. E di solito dopo vengo assunto. Il corso mi ha anche dato l’ispirazione per continuare ad aggiornarmi. Sto cercando sinceramente di diventare il più bravo in quel che faccio. Ho ottenuto uno dei lavori proprio grazie ai libri di studio EBS, durante un’intervista con i propietari del Marquee mi hanno fatto una domanda sulla tequila, e io mi sono ricordato la risposta da uno dei test che ho fatto durante il corso. Più in là mi hanno detto che quella era stata la ragione per cui mi hanno assunto.”

Clienti abituali al Marquee di Sydney – foto per gentile concessione del Marquee

Raccomanderesti Sydney come prima tappa per un aspirante barman?
“Senza dubbio, Sydney ha tutto. La città è un’ottima sfida, e per me è stato molto bello mettermi alla prova e cercare di dare sempre il meglio per migliorare. Ma non solo per quel che riguarda il mondo dei barman anche per tutto il resto Sydney può offrire molto.”

Quali sono i tuoi progetti dopo Sydney?
“Beh non mi piace fare altri progetti, ma molto probabilmente viaggerò ancora e lavorerò. Vedrò dove mi porta la vita. Spero che un giorno andrò in belle città come Las Vegas, Singapore, Rio de Janeiro o magari un bel posto ai Caraibi. Penso che questi sono i posti più stimolanti per un barman.”

Qual’è il bar più figo a Sydney secondo te?
“Ci sono tanti bei posti per uscire o rilassarsi e prendersi un bel cocktail, se vuoi fare la festa: The Marquee, Ivy, The Backroom e il Cargo bar sono i posti giusti. Per un buon cocktail puoi andare al Buttonbar, Eau de Vie, The Baxter inn, Barbershop o The Loft. Sydney ha alcuni dei bar più belli del mondo.”

Che fai nel tuo tempo libero a Sydney?
“Mi piace andare in spiaggia, fare flairing, fare dei giri turistici, andare alle feste, andare all’Imax (il cinema più grande del mondo), fare surf etc. Si può andare alla spiaggia Bondi Beach, fare un po’ di flairing ai Botanical Gardens, uscire nell’eccentrica Newtown, andare all’Oper Bar – con la vista sull’Opera House e sul Harbor Bridge allo stesso tempo!”

Michael nel suo posto del momento, the Cargo bar – foto di voena.com.au

Come descriveresti Sydney e l’Australia in tre parole?
“1) Divertimento 2) Avventura 3) L’esperienza di una vita.”

Qual’è il tuo cocktail preferito, e perché?
“Un buon Gold label whiskey sour, oppure la mia seconda scelta è un Espresso Martini. Perché mi piace bere un buon scotch whisky e il caffè.”

Qual’è la cosa più bella che hai fatto finora a Sydney?
“Mi piace molto fare giri turistici, Sydney ha molto da offrire e da vedere. La vita notturna è anche molto interessante e diversa dal resto del mondo. Con persone provenienti da varie parti del mondo, i bar e i locali notturni devono avere per forza una cultura internazionale e diversa. Questo fa si che noi girovaghi abbiamo un sacco di scelte quando decidiamo di uscire per un drink (o anche 10).”

Perché scegliere EBS Sydney?
“Perché è una buona esperienza ed è facile lavorare e viaggiare per l’Australia con il permesso di soggiorno turistico. Un’ottima opportunità se sei stufo del clima dalle tue parti, o se vuoi semplicemente provare qualcosa di fantastico!”

Non sei ancora convinto?!

Scarica il nostro opuscolo gratuito e ottieni maggiori informazioni sui nostri corsi EBS.

Scarica il nostro opuscolo gratuito