la nostra storia

La storia della European Bartender School

La European Bartender School nasce nel settore alberghiero svedese. E’ stata ideata da esperti professionisti, con lo scopo di fornire del personale altamente qualificato ai migliori locali svedesi. Riusciamo a formare ottimi bartender in breve tempo, grazie al nostro speciale metodo di insegnamento, rivolto sia a bartender esperti che principianti. Il nostro metodo formativo sta lentamente cambiando il settore, grazie al nostro speciale programma, basato sul training, che è diventato il pilastro fondamentale del metodo di insegnamento EBS.

Nel 1999, la European Bartender School ha introdotto il suo primo programma, indipendente ed internazionale, di training per bartender. Ed è stato, senza dubbio, il primo passo verso la creazione del metodo di insegnamento per bartender più diffuso a livello internazionale. La European Bartender School è diventata un’azienda leader nel settore del bartending, creando dei corsi  incentrati sul divertimento e sul valore dell’amicizia e dove si impara a reagire al meglio alla tipica pressione lavorativa che si affronta quando si lavora in locali molto affollati.

Grazie allo studio e all’analisi della professione – incontrando i responsabili dei bar e restando in contatto con le aziende in più di 40 Paesi – la European Bartender School si occupa di rinnovare il metodo standard internazionale nella formazione dei bartender. In quasi vent’anni di esperienza, EBS ha sviluppato un nuovo concetto che unisce formazione internazionale e passione per i viaggi.

Le aziende che offrono servizi di bartending, come gli hotel o i resort, riconoscono le qualità e il livello di preparazione degli studenti che hanno frequentato i corsi di barman EBS e continuano ad utilizzare MatchStaff.com – l’unico servizio di recruitment per personale alberghiero davvero efficiente in tutto il mondo.

La possibilità di selezionare uno staff già formato che e non ha bisogno di ripetere il training rappresenta un grosso risparmio, sia di tempo che di denaro, per i datori di lavoro. La European Bartender School è davvero orgogliosa di poter soddisfare e superare le aspettative dei propri studenti, delle aziende che selezionano i nostri studenti e, ovviamente, dei nostri partners commerciali.

Le tappe principali EBS

1999 La European Bartender School è stata fondata in Svezia. Poco tempo dopo, EBS ha aperto una sede estiva a Kos, in Grecia, per dare la possibilità ai propri studenti svedesi di formarsi all’estero.
2000 EBS arriva a Stoccolma, dove viene costruito un ambiente adeguato per i primi corsi di barman a Stoccolma
2001 EBS si espande verso una seconda città svedese, Gothenburg.
2002 EBS arriva anche nella terza città svedese, a Malmo. Grazie alla rapida espansione dell’azienda , anche gli uffici vengono spostati a Malmo.
2003 EBS oltrepassa i confini svedesi e inaugura una sede anche in Norvegia, a Oslo.
2004 Il continuo successo porta EBS a orientarsi verso altri Paesi di lingua straniera e nasce, quindi, la prima scuola di barman nel Regno Unito, a Londra.
2007 Grazie ai traguardi raggiunti, EBS aggiunge una seconda destinazione estiva a Phuket, in Thailandia.
2009 Gli studenti danesi, ma anche provenienti dal resto del mondo, possono adesso ottenere il certificato EBS frequentando i corsi di barman a Copenhagen, in Danimarca.
2010 EBS inaugura un’altra sede a Helsinki, in Finlandia. La nuova destinazione finlandese nasce a 11 anni dalla nascita del primo corso di barman EBS, promuovendo ufficialmente EBS come la migliore scuola di bartending leader nel settore in tutta la Scandinavia.
2011 Per stare al passo con la tendenza del gap-year, diffusa tra i giovani europei, EBS approda su un altro continente con la scuola di Sydney, in Australia.
2012 EBS Barcelona si aggiunge alle destinazioni della nostra inarrestabile azienda, creando altre ulteriori opportunità di scelta per gli studenti EBS; un’altra destinazione invernale viene inaugurata in Austria, a Bad Gastein; e poco dopo nasce EBS Dublin con la possibilità, per gli studenti EBS, di immergersi nella ricca storia degli alcolici e delle birrerie.
2013 EBS continua a espandersi nel Regno Unito e inaugura la seconda scuola di barman nella città di Manchester, la cosiddetta capitale del nord. Lo stesso anno anche l’Olanda viene aggiunta alle destinazioni EBS con la nuova sede nella frenetica città di Amsterdam.
2014 Ebs si lancia oltreoceano, atterrando sul suolo americano con la prima destinazione negli Stati Uniti, a New York. Verso la fine dello stesso anno, EBS Amsterdam è costretta a ingrandire la propria sede e i propri locali per accogliere più studenti. Ed infine altri uffici di vendita e marketing vengono creati a Barcellona, in Spagna.
2015 Con l’apertura delle nostre nuove scuole a Sunny Beach, Milano, Parigi e Berlino, il 2015 sembra essere la nostra annata più ambiziosa, grazie alla continua espansione verso la Bulgaria, l’Italia, la Francia , la Gemania, i Caraibi ed infine la nostra seconda scuola negli Stati Uniti d’America, a Las Vegas! Un altro progetto esclusivo è stato avviato a Sydney, dove EBS ha costruito il proprio ostello EBS, offrendo anche un servizio di ristorazione completo per i propri studenti, prima, durante e dopo il corso di barman.
2016 EBS ha fatto squadra con la Barschool Academy. Un’accademia che è sul mercato da tanto tempo quanto EBS si è unita alla nostra famiglia, aiutando EBS ad aprire le due nuove scuole di #EBSMiami e #EBSMaiorca. EBS apre una nuova scuola nella capitale spagnola, Madrid! La nuova scuola di Madrid arriva giusto in tempo per il boom della cultura dei cocktail in questa città. Ciò ha permesso agli spagnoli così come agli stranieri di godersi l’incredibile cibo, la magnifica architettura e la vita notturna senza rivali di Madrid! EBS apre una delle sue scuole più grandi nella capitale italiana: Roma! #EBSRome è perfetta per gli studenti che vogliono vivere una città ricca di storia, cibo delizioso e una fantastica vita notturna. E non potevamo far altro che costruire un barista centre a #EBSRome!